Taormina
Casa Zuccaro: riconsegnati i locali
Gli anziani sono stati trasferiti a Furci Siculo. Due mesi previsti per ottemperare alla manutenzione e l'affidamento della gestione della casa
- 30/01/2017redazione
Oggi la consegna dei locali della casa di riposo "Carlo Zuccaro" agli uffici di Palazzo dei Giurati. "Abbiamo avviato la pulizia dello stabile - ha annunciato il presidente dell'Istituto Sant'Alessio, Franco Bartorilla, che finora si è interessato della gestione della struttura - ci stiamo preparando al rilascio del complesso". Questo è ormai vuoto, gli anziani a carico del comune sono già presso il centro "Oasi di Sant'Antonio" di Furci Siculo. Insomma si sta concludendo, almeno per il momento, una vicenda che è stata molto traumatica, dal punto di vista psicologico, per gli over. Intanto, come preventivato, vi sarà, la consegna delle chiavi ai dirigenti comunali. Certo quanti si trovano adesso in un altro paese vorrebbero tornare al più presto a Taormina.
I tempi di due mesi previsti per ottemperare alla manutenzione e l'affidamento della gestione della casa di riposo appaiono molto esigui. Resta il grande impegno del vice sindaco, Mario D'Agostino, che ha seguito la vicenda, ma ora dovrà fare in modo di reperire i fondi necessari agli interventi ed avviare le procedure per una nuova e sicura gestione. Si cercherà di fare in modo che l'"esilio" degli anziani sia il più breve possibile. Si sta anche valutando quanto possa essere la spesa da affrontare. Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo dell'ufficio tecnico. In una prima fase si parlava di 500 mila euro di opere. La cifra, però, potrebbe essere molto più esigua. Si parla anche dell'acquisto di nuovi arredi per rendere più accogliente il complesso. Insomma una situazione di grande emergenza che si spera possa essere risolta nei tempi auspicati dagli anziani e le loro famiglie.
Mauro Romano