La parola fine l'ha scritta prima del 10 febbraio il sindaco Renato Accorinti. A tarda ora è stata pubblicata all'Albo pretorio la determina con la quale il sindaco ha revocato con effetto immediato il mandato all'assessore Luca Eller Vainicher. Revoca con effetto immediato.

E dire che il Toscano aveva annunciato la sue dimissioni differite, al 10 febbraio. Alla fine Accorinti non se l'è tenuta ed ha deciso di "cacciare" in malo modo l'ormai ex badante diventato assessore. Il tecnico giunto dalla Toscana che ha sentito lesa la sua immagine politica dagli attacchi sferrati dagli uomini di Fassina, senza che il sindaco prendesse le difese del Pd.

E dopo una giornata concitata, quando ormai sembrava che Accorinti dovesse subire le dimissioni differite, ecco arrivare a tarda ora il colpo di scena.

Nella medesima determina, Accorinti mantiene per sé la delega al Bilancio, ma è scontato che dovrà dotarsi di un assessore, ammesso che la sua esperienza continui dopo il 14 febbraio, quando la mozione di sfiducia approderà in aula.