Cronaca
Torrente Badiazza: quando c'è buona volontà
Ecco come si presenta l'area dopo gli interventi resi possibili grazie alle segnalazioni del consigliere Giovanni Bucalo
- 03/02/2017redazione
Il 23 gennaio 2017 sarà una data da ricordare per gli abitanti della Via Palermo alta e del rione Ritiro. La scorsa settimana sono stati avviati i lavori di bonifica del greto del torrente Badiazza nel tratto in cui affluisce al torrente Giostra. Per oltre dieci anni questa parte del territorio è stata abbandonata a se stessa ed il greto del torrente trasformato in una discarica abusiva dove la fitta vegetazione ha inghiottito ogni cosa. A farne le spese, in primo luogo, le settanta famiglie residenti nelle case limitrofe al torrente, costrette a fare i conti con condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza gravemente pregiudicate, come testimoniano impietosamente le fotografie scattate recentemente.
Grazie ad un sinergico lavoro di squadra tra il Dipartimento comunale di Protezione Civile, guidato dall'Ing. Antonio Cardia, la Direzione dei Servizi di Messinambiente e la V Circoscrizione, vi sarà la disponibilità di mezzi e personale, coordinati dal geometra Piero Bottari, e l’ing. Antonino Cortese che nell'arco di pochi giorni saranno in grado di restituire decoro e sicurezza all'intera area. Si sono conclusi dopo alcuni giorni di lavoro gli interventi di pulizia e adesso il torrente Badiazza presenta una nuova immagine di se.