Domani, alle ore 20.45, sul palcoscenico del Teatro dei Tremestieri, avrà  luogo una pièce di forte impatto emozionale dal titolo Donne. Lo spettacolo pluripremiato che per la prima volta sbarca in Sicilia, racconta la storia di due donne che si ritrovano in una stanza del tempo dove vengono catapultate all’inizio del Ventesimo secolo. Parte così il loro viaggio avventuroso nella storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all’arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall’attività di Partigiane al referendum per la Repubblica, dall’abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro, matrimonio e violenza.

L’opera caratterizzata da grande ironia   si avvale di una sceneggiatura e di un’ambientazione semplice,  caratterizzata da  un grande baule dove sono custoditi gli oggetti e i vestiti che segnano ogni tappa narrativa. La cassa stessa non è solamente un contenitore ma si trasforma a seconda delle situazioni affrontate: diventa così treno della speranza quando giovani immigrate cantano in attesa di arrivare alla stazione di Porta Nuova, o  piazza in cui l’opinione pubblica racconta gli scandali che hanno spesso contribuito a liberare la donna da falsi moralismi. In definitiva Donne è  racconto per le lotte, i sacrifici e i traguardi dell’universo femminile nel Ventesimo secolo italiano.

 

Donne è quindi uno spettacolo che diventa racconto di piccole e grandi storie, si trasforma in partecipazione per i traguardi raggiunti, le lotte e i sacrifici sopportati, terminando con il gioco delle “prime donne”: ovvero tutte le donne che sono riuscite ad abbattere un pregiudizio infondato.

A dare vita e spessore a quest’intenso spettacolo, diretto da Simone Schinocca, saranno le bravissime Valentina Aicardi e Francesca Cassottana, che sapranno regalare al pubblico grandissime emozioni.