Spettacoli
La vedova allegra sbarca al Mandanici
In scena un grandioso cast di 28 artisti
- 06/02/2017Maria Antonella Saia
Ferve l’attesa al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto che sabato, alle ore 21.00, ospiterà sul suo palco La Compagnia Italiana di Operette, interpreti de La vedova allegra, opera scritta da Franz Lehàr su libretto di Victor Leòn e Leo Stein.
Reduce di trionfali successi al “Festival dell’operetta” di Torino Spettacoli e al Teatro Parioli di Roma la Compagnia presenta un cast di 28 artisti, tra cantanti, ballerini, attori e orchestra, che sabato porterà sul palco del teatro barcellonese l’opera probabilmente più nota della “piccola lirica”
La piéce, ambientata a Parigi, parla del tentativo dell'ambasciata Pontevedrina di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma. Nel frattempo si sviluppa il triangolo amoroso tra il Barone Mirko, sua moglie Valencienne e Camille de Rossillon.
Hanna Glavari è rimasta presto vedova del ricchissimo banchiere di corte del piccolo stato di Pontevedro; un suo matrimonio con uno straniero provocherebbe la fuoriuscita dei milioni di dote della signora e il collasso delle casse statali. La vedova è ora a Parigi e il sovrano di Pontevedro, preoccupatissimo, incarica il proprio ambasciatore a Parigi, barone Zeta, di trovarle un marito pontevedrino.
L'ambasciatore Zeta e il suo cancelliere Niegus, cercano un candidato e lo individuano nel conte Danilo Danilovich che in passato ha interrotto una storia d'amore con Hanna su pressione della famiglia, a causa delle umili origini di lei. Cogliendo l'occasione del compleanno del sovrano, il barone Zeta organizza una festa all'ambasciata, durante la quale, con Niegus, cerca di convincere Danilo a sposare la vedova. Hanna ama ancora Danilo, tuttavia non lo vuole dimostrare e anzi cerca di ingelosirlo.
Frattanto si intreccia la storia d'amore della moglie del barone Zeta, Valencienne, con il diplomatico francese Camille de Rossillon; durante un ballo in casa Glavari, i due si appartano nel padiglione; stanno quasi per essere scoperti dal barone Zeta, quando Niegus, meno sbadato di quel che sembra, riesce a far uscire per tempo Valencienne e a sostituirla con Hanna.
Quando Hanna esce dal padiglione con Rossillon, sembra chiara la scelta del futuro marito: un parigino... Tutto sembra compromesso; Danilo è furioso e lascia la festa; Zeta non capisce se la moglie lo ha tradito o no.
Queste le premesse per uno spettacolo di sicuro successo che non mancherà di regalare incredibili emozioni.