Questa mattina l'Istituto Majorana di Milazzo ha dedicato una giornata all'educazione alla legalità. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto. Il Dirigente Scolastico Vadalà,ha sostenuto questa iniziativa con molto entusiasmo. Ogni progetto che ha come oggetto l'educazione alla legalità ha un grande obiettivo,nobile e soprattutto importante. L'incontro si è svolto nell’Aula Magna dell’ITT E. Majorana di Milazzo.

Promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

I temi trattati non hanno riguardato solo l'educazione alla legalità e sensibilizzazione ai temi della giustizia,ma un particolare approfondimento alla distinzione dei ruoli tra accusa (Polizia Giudiziaria – Pubblico Ministero), difesa (avvocato) e chi è chiamato a decidere (giudice). L'argomento ha suscitato molto interesse negli studenti presenti,i quali hanno formulato un cospicuo numero di domande.

Maria Rosaria Cassano