Lunghe code al Pronto Soccorso dell'ospedale San Vincenzo ma solo per cause di forza maggiore. Sono stati avviati, infatti, i lavori di ripristino del reparto. Si registra, infatti, adesso, una certa difficoltà per raggiungere il Pronto Soccorso dopo che sono stati avviati i lavori di ristrutturazione in vista del G7.

In effetti si tratta del disagio a superare una sorta di grande percorso obbligato il cui traguardo è indicato solo da approssimative frecce segnate su cartelli di carta. In questo particolare momento si chiede, comunque, un po' di pazienza da parte dell'utenza in una situazione di emergenza. Il reparto è stato trasferito in un ala parallela al vecchio complesso, ma raggiungerlo dall'entrata principale dell'ospedale sembra, per quanti non hanno dimestichezza del presidio, un estenuante e complicato tragitto. Si dovrà attendere ancora qualche settimana per avere nuovamente a disposizione i vecchi e più funzionali locali dedicati all'accoglienza delle emergenze con un aspetto totalmente nuovo di Mecca. I lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso sono interventi a carico dell’Asp Messina, coordinata dal manager Gaetano Sirna.

Si tratta di opere da circa 250 mila euro che vengono considerate un "gran maquillage" della principale via di entrata dei pazienti. Intanto, malgrado il trasferimento temporaneo, le lunghe code sono, purtroppo, all'ordine del giorno. Una constatazione che fa sperare in un potenziamento del reparto non solo dal punto di vista strutturale.

Mauro Romano