Cronaca
La polizia si arma di spray al peperoncino
Gli agenti della provincia messinese usufruiranno di un nuovo strumento per contrastare casi di resistenza a Pubblico Ufficiale e comportamenti violenti
- 10/02/2017redazione
Per contrastare casi di resistenza a Pubblico Ufficiale e comportamenti violenti, da oggi i poliziotti di Messina e dei commissariati della provincia avranno a loro disposizione un nuovo strumento di dissuasione e di autodifesa: lo “spray al peperoncino”. Si tratta di un nebulizzatore il cui principio attivo naturale è a base di oleoresin capsicum, o più semplicemente di estratto del peperoncino, con una concentrazione non superiore al 10 %. I dispositivi sono della stessa tipologia di quelli attualmente in libera vendita e porto.
Lo spray è stato oggetto di sperimentazione operativa dal 2014 con la verifica dei rischi alla salute effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità. Distribuiti oltre 3mila esemplari insieme all’apposito kit di decontaminazione da utilizzare in caso di necessità.
La nuova dotazione risponde all’esigenza di fornire agli operatori un valido strumento operativo di grande efficacia in relazione alla capacità di neutralizzare istantaneamente condotte aggressive o reazioni violente a cui gli operatori dovessero far fronte nel corso dell’attività di polizia: agisce infatti sulla capacità visiva, sulla respirazione, sulla pelle e sulla coordinazione motoria, in modo variabile per intensità e durata da soggetto a soggetto.