E' sempre via Dei Mille, ma è la parte meno nobile, lontana dalle luci dell'isola pedonale (ormai rimossa dopo tante iniziative ed altrettante polemiche) e con pochissimi esercizi commerciali. Ci riferiamo al tratto in prossimità dell'incrocio con il viale Europa, sempre più terra di nessuno, un po' come le altre strade cittadine.

Un degrado costante ed inesorabile, basti osservare le erbacce presenti sul marciapiede. Qualcuno ha pensato bene di riporre delle sedie, per la verità non in pessimo stato, magari durante il cammino qualcuno potrà usufruirne per tirare un po' il fiato. Scherzi a parte, quell'arredo indesiderato è presente da giorni, anzi accanto alle sedie fa bella mostra anche un stendino in disuso.

In attesa che qualcuno si decida a rimuoverle, resta l'amarezza per l'incapacità di far tornare la città su livelli normali di educazione e decoro. Le sedie e lo stendino sul marciapiede di via Dei Mille sono l'immagine della decadenza di Messina che ogni giorno mostra il suo lato peggiore. Una città piegata, anzi seduta...