Niente sold out per La vedova allegra, spettacolo appartenente al genere delle operette, un mix tra recitazione e  belcanto,  andato  in scena ieri sera al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto; nonostante ciò tanta partecipazione di pubblico,  che si è lasciato trasportare dalle note di Franz Lehàr  e dall’intramontabile storia raccontata dal libretto di Victor Leòn – Leo Stein.

 

Sul palco  l’effervescente Compagnia Italiana di Operette ha saputo  padroneggiare la scena,   mostrando tutta la propria professionalità anche quando ha dovuto fare i conti   con un   problema tecnico, riprendendo  con noshalance  uno  spettacolo  che sembrava irrimediabilmente compromesso e  scatenando l’incredibile joie de vivre degli spettatori.

Da quel momento in  poi è stata completamente  abbattuta la quarta parete, onnipresente spettro di ogni lavoro teatrale che ne definisce il successo. Ciò ha fatto sì che il pubblico, dapprima semplice spettatore, diventasse parte attiva della pièce evidenziando ancora una volta come le scelte effettuate dal direttore artistico Sergio Maifredi stiano portando ad un vero rilancio  del Teatro Mandanici, fulcro della vita culturale barcellonese.

Un teatro che, con  questo spettacolo, ha riscoperto  anche il suo profilo lirico - come annunciato da Maifredi ad inizio serata - caratterizzato dalla fossa orchestrale, riapparsa proprio in quest’occasione.

Nuovo successo,  dunque, per il teatro  barcellonese che continua a mietere ampi  consensi di pubblico e di critica.