Taormina
Comune di Taormina, conti in rosso
Scopertura in banca di un milione e mezzo di euro, ma l'assessore Cilona rassicura e prevede importanti entrate
- 13/02/2017redazione
Scopertura in banca del conto comunale con un segno negativo di un milione e mezzo di euro. Il dato, nudo e crudo, potrebbe essere preoccupante, ma viene considerato assolutamente positivo rispetto al passato. "In tempi anche recenti la sofferenza in banca del Comune - spiega l'assessore alle Finanze, Salvo Cilona - era di oltre cinque milioni di euro. Gli interessi passivi si attestano ad circa 200mila euro all'anno. Adesso cercheremo di migliorare questo risultato con altre azioni di recupero del dovuto. In ogni caso, su questa spesa, si registrerà un notevole risparmio". Nell'elenco dei crediti del Comune vi sono numerose voci. Quella più importante è quella che riguarda la Serit.
Nei confronti della società il Comune vanterebbe una somma di circa 15 milioni di euro. Alcuni risultati soddisfacenti si stanno ottenendo nel settore degli alberghi che dovevano sborsare bollette da 50mila euro. La minaccia dei distacchi ha generato la naturale predisposizione al pagamento trovando anche forme rateizzate. In questo caso si parla, già, di un recupero di 500mila euro su una somma non introitata di 2milioni di euro.
Una cifra analoga dovrebbe entrare dalla percentuale degli incassi al Teatro Antico. Una somma che ogni giorno che passa lievita a favore delle casse comunali. Il piano finanziario di recupero prevede anche la definizione del rapporto "dare-avere" con Asm. Intanto sono state recuperate 37mila euro di tassa di soggiorno.
Mancano all'appello altre 600mila euro dell'imposta sui pernottamenti relativa al 2016. Le somme introitate dal Comune sono adesso 2 milioni e 100 mila euro. Questi soldi verranno spesi per dare servizi mirati a garantire l’immagine ed il decoro della città. Uno dei servizi da potenziare sarà quello della raccolta rifiuti e della pulizia del paese. Si punta, infine, a recuperare, Ici, Imu e Tarsu degli anni passati. Qui i conteggi del credito sono in corso. "Una volta appianate tutte queste questioni - conclude Cilona - il Comune sarà virtuoso dal punto di vista finanziario". Un piano di recupero efficace, dunque, è in atto per cercare di fare in modo che il Comune possa effettuare le sue normali attività senza sofferenze finanziarie.
Mauro Romano