Al via il piano "anti doppio ticket" nella baia di Isolabella. «La Giunta ha previsto una spesa di 33mila euro - ha annunciato il vice sindaco, Mario D'Agostino - allo scopo di dotarsi di un piano di utilizzo della riserva naturale orientata. Una richiesta questa che era stata espressamente effettuata dall'Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente".

Il tutto potrebbe essere propedeutico ad una proposta progettuale su Isolabella, per migliorarne la fruizione complessiva, con l’opportunità di attingere ai fondi del Patto per il Sud. Si va avanti, dunque, per evitare che residenti e turisti debbano sborsare un biglietto di ingresso nella zona a terra della riserva quando si paga già per entrare sull'isolotto simbolo di Taormina gestito dal parco archeologico di Giardini Naxos. Salvo sorprese, dovrebbe essere scongiurata la possibilità di essere costretti a munirsi di due biglietti a poche centinaia di metri. Intanto potrebbe essere l'ing. Sebastiano Mazza a studiare e realizzare, materialmente, il piano richiesto sotto la stretta osservazione del dirigente comunale, Massimo Puglisi. Insomma si va avanti verso una fruizione complessiva di tutta l’area avviando opere come, ad esempio, sistemazione di parapetti, servizi igienici ed ottimizzazione dei vari spazi di cui si compone l’oasi. Uno degli obiettivi è senz’altro consentire una fruizione massima di Isolabella a turisti e residenti, permettendo loro una totale possibile visita della stessa nel suo complesso è non solo in parte. Potrebbe essere, comunque, pensato un biglietto unico, il cui costo sarebbe aumentato, i cui proventi sarebbero da dividere tra i due Enti che in questo momento si stanno occupando dell'area.

Accanto al parco archeologico, infatti, si trova in prima linea anche anche il Cutgana, gestore della zona di riserva. Il piano auspicato per evitare due pagamenti sta entrando nel vivo. Certo proprio in questo particolare momento dell'anno si dovrà affrontare anche il problema di come affrontare la prossima Estate. Per la stagione balneare si prospetta la possibilità di installare nella zona a mare i cosiddetti "corridoi di lancio" per le imbarcazioni che dovrebbero garantire una balneazione tranquilla a quanti frequenteranno le limpide acque delle due anse che circondo lo scoglio simbolo della cittadina turistica. Si va avanti, dunque, per fare in modo che Isolabella sia... invitante per tutte le tasche.

Mauro Romano