Taormina
La scuola dimenticata
Onrella Monforte, presidente del Consiglio d'Istituto, chiede al sindaco Giardina di intervenire per una serie di interventi
- 14/02/2017redazione
"Abbiamo chiesto al sindaco, Eligio Giardina, di venire incontro alle esigenze economiche dell'Istituto comprensivo". lo ha riferito il presidente del consiglio d'Istituto, Ornella Monforte. La situazione della scuola è in alcuni settori davvero deficitaria. "Le varie amministrazioni - sostiene la Monforte - non hanno effettuato i versamenti per le spese ordinarie previste. Nel corso degli anni mancano all'appello oltre 53 mila euro". Un dettagliato resoconto è stato presentato proprio al primo cittadino. Si tratta di alcune migliaia di euro all'anno che dal 2008 hanno raggiunto, assommandosi, una cifra consistente. Il Comune sarebbe intenzionato ad effettuare, attraverso l'economato, alcuni piccoli versamenti. In questo contesto si può operare esclusivamente con cifre che possono raggiungere poche centinaia di euro. "Non è questa, a mio avviso la soluzione - conclude la Monforte - potrebbe essere pensato, invece, un intervento più efficace e consistente dal punto di vista finanziario".
La richiesta della scuola è, dunque, di aumentare in maniera importante il volume dei soldi da versare in modo da dare sostegno alle spese correnti che riguardano, ad esempio, anche carta igienica e detersivi per la pulizia. Insomma una situazione di grande fermento dove i rappresentanti dei genitori attendono risposte concrete ed in tempi non certamente "biblici". Intanto in questi giorni l'amministrazione attiva sta pensando alla sicurezza nelle scuole. La Giunta comunale di Taormina ha, infatti, assegnato 20 mila euro agli uffici comunali per disporre l’esecuzione di una verifica sismica dell’edilizia scolastica che interesserà i plessi di Trappitello e Mazzeo. Alcune indagini strutturali sono state eseguite da Palazzo dei Giurati nel plesso di contrada Santa Filomena, ubicato nel Borgo di Trappitello ed in quello della frazione di Mazzeo. Adesso è, però, emersa la necessità di integrare gli studi già effettuati a suo tempo ed avviare nuovi accertamenti. Altre 20mila euro, infine, erano state assegnate per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici di tutto il territorio taorminese.
Mauro Romano