La città di Brolo benché abbia dato i natali a tanti deputati all’ARS viene puntualmente dimenticata dalla politica siciliana, anche quando si tratta di difendere un diritto costituzionale quale quello all’istruzione”. È quanto afferma l’ingegnere Ettore Salpietro in riferimento alla modifica della tabella oraria da parte di Trenitalia che penalizzerebbe gli studenti pendolari che si recano presso l’Istituto Alberghiero del comune nebroideo.

Infatti – spiega Salpietro – dal 13 dicembre 2016, la dirigenza Trenitalia ha modificato gli orari dei treni da Brolo per Patti e da Brolo per Sant’Agata di Militello senza tener conto dell’orario scolastico e delle numerose coincidenze tra orari dei treni e degli autobus. Il treno per Patti è stato anticipato dalle ore 13,19 alle ore 12,29 mentre quello per Sant’Agata di Militello è stato anticipato dalle 13,39 alle 13,12. Questa scellerata modifica ha come conseguenza l’uscita anticipata da scuola degli studenti viaggiatori per motivi di trasporto. Gli studenti ‘forestieri’ sono pertanto costretti a frequentare un numero ridotto di ore di didattica, cosa che, tra le altre, potrebbe spingere in futuro molti ragazzi a rinunciare a iscriversi all’istituto brolese con conseguenti danni per il paese”.

E conclude “Pertanto, alla luce di quanto esposto sarebbe doveroso che i nostri deputati si mobilitino concretamente e chiedano un tavolo tecnico con Trenitalia per stabilire orari dei treni che permettano agli studenti viaggiatori di frequentare le lezioni dell’Alberghiero senza troppi sacrifici”.

Paolo Fabrizio Mustica