Taormina
I bimbi alla scoperta delle radici di Taormina
Iniziativa di notevole interesse culturale, protagonisti gli alunni delle terze classi del Comprensivo di Taormina
- 17/02/2017redazione
Alla scoperta delle radici della "Perla dello Jonio" attraverso una visita guidata. L'idea è stata sposata dell'esperto delle storie taorminesi, Roberto Giamboi, che ha accompagnato, anche nelle vesti di genitore, nei giorni scorsi due terze classi della scuola primaria del Comprensivo di Taormina in una visita dei reconditi luoghi di una Taormina che in ogni angolo dispone di tanta storia. Tra i momenti importanti di una visita, coordinata da Maria Mannino, vi è stata la partecipazione ad un'iniziativa che sta avendo un notevole interesse culturale. Gli attenti alunni hanno preso parte ad una visita guidata alla mostra intitolata "Il toro, il dio, l'eroe. Tauromenion e le sue monete". Giamboi, in maniera informale, ha anche effettuato una significativa spiegazione delle curiosità di Taormina che non tutti conoscono.
La spiegazione dei 15 pannelli componenti la mostra ha portato i bambini ad immergersi nella cultura, nelle tradizioni religiose, nelle scelte economiche e politiche della città del centauro di epoca antica. Un’iniziativa che ha avvicinato i bambini, ma anche tanti genitori, ad una esposizione organizzata dall'associazione Taorlove. La mostra, trasferita nei locali della biblioteca comunale di Taormina di piazza IX Aprile rimarrà aperta fino al 23 febbraio. Si svolgerà un ciclo di conferenze che chiuderà l'appuntamento. Domani, alle 16.30, nei locali della Biblioteca comunale di Taormina, Maria Caccamo Caltabiano, docente di Numismatica dell’Università degli Studi di Messina, terrà una conferenza su “Le immagini monetali di un dinamico rinnovamento”.
Alle 17.30, Benedetto Carroccio, dell’Università di Calabria, affronterà il tema delle monete siciliane del periodo romano. “Le monete locali della Sicilia romanizzata e i rendiconti di Tauromenion”. Giovedì 23 febbraio, alle 16.30, Grazia Salomone, dell’associazione Dracma-Circulating culture, intratterrà i presenti sulla monetazione siciliana del periodo ellenistico con una conferenza dal titolo “Himera, Messana e le altre. Personificazioni di città sulle monete greche”. In conclusione, Mariangela Puglisi, docente di Numismatica dell’Università di Messina, ripercorrerà attraverso le monete la storia e i miti legati all’isola con il convegno “Guerra, armi ed eroi. Le monete siciliane testimoni di miti e storia”.
Mauro Romano