Indennità di disoccupazione Naspi, voucher e destagionalizzazione del settore turistico: questi sono stati i principali temi affrontati dalla Filcams CGIL Messina durante l'ultima riunione di segreteria provinciale in riferimento soprattutto al comprensorio Giardini Naxos-Taormina.

“Nonostante la crescita del settore turistico, si continua a non dare la giusta attenzione al lavoro e ai lavoratori”. È quanto ha affermato il segretario generale Carmelo Garufi che ha continuato: “Abbiamo sempre riscontrato grande disponibilità da parte delle associazioni imprenditoriali nell’individuare una sinergia operativa. Ora però bisogna passare dalle intenzioni ai fatti coinvolgendo il maggior numero di soggetti interessati al settore” alludendo al Patto d'area.

Secondo la Filcams CGIL, infatti, la realizzazione dell'accordo rappresenterebbe il più efficace strumento contro la Naspi, considerata dall'organizzazione sindacale la più grande beffa prodotta dal governo Renzi nei confronti dei lavoratori stagionali.

“Inoltre – ha infine spiegato Garufi – la Filcams congiuntamente alla struttura regionale sta avviando sul territorio una serie di iniziative pubbliche che coinvolgeranno le istituzioni locali e regionali per rilanciare un'idea di sviluppo del turismo che parta dal miglioramento delle infrastrutture e che passa attraverso investimenti sulla qualità del lavoro (e che non può essere sicuramente rappresentata dall’utilizzo dei voucher)”.

Paolo Fabrizio Mustica