Domani doppio appuntamento al Clan off Teatro, alle ore alle 18:30 e alle ore 21:30. Si torna in scena con un nuovo appuntamento di “È tempo di teatro”, la stagione realizzata dall’associazione culturale “Clan degli Attori”, di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla. 

Ancora grandi emozioni, dunque, con il progetto “De Rerum Natura”, ispirato all’omonimo poema di Lucrezio, che nasce nel 2016 dapprima  in forma di video e successivamente si sviluppa  come uno spettacolo teatrale. La pièce è caratterizzata da un dialogo tra le immagini proiettate e le azioni live degli attori in scena le quali danno vita ad  una profonda riflessione sulla natura e una indagine sull’uso e abuso che l’uomo fa del mondo che lo accoglie.

La pièce approda al Clan Off Teatro per la prima volta nella sua versione teatrale completa che segue a diverse fasi di lavoro: ad agosto 2016 il video è stato presentato nell’ambito della mostra Nature Variabili (a cura di Giusi Diana e Giuseppe Frazzetto), allestita al Convento di Santa Maria della Croce di Scicli, mentre la versione teatrale è stata sviluppata durante la residenza IODIOLESTATE organizzata da Carrozzerie |n.o.t  ed è stata presentata in forma di studio, nella sede romana dell’associazione promotrice, dal 10 all’11 settembre 2016.

Protagonista a 360°, dal momento che  ne curerà anche la regia,  sarà Azzurra De Gregorio, la quale, dopo essere approdata al palcoscenico,  ha esteso  la sua ricerca nel campo della performing art e dell’arte visiva, spinta dalla necessità di sperimentare un percorso artistico ibrido e nomade che fonda sull’assenza di definizioni il suo codice espressivo. Il suo lavoro, oltre ad indagare la relazione tra l’attore/performer e il pubblico, esplora i legami che connettono teatro, performance e arte visiva. Nel corso della sua formazione ha studiato e lavorato con figure quali  Romeo Castellucci (Societas Raffaello Sanzio), Emma Dante, Giovanna Summo, Phil Minton, Gian Ruggero Manzoni, Virgilio Sieni, Giuseppe Emiliani. Tra gli spettacoli teatrali che Azzurra De Gregorio ha recentemente scritto e diretto si ricordano: Madre (2014), selezionato tra i 5 finalisti al Crash Test Festival di Valdagno e The Sick Rose (2015); Ex-stasis, realizzato in coproduzione con la Fondazione Campania dei Festival e presentato al Napoli Fringe Festival E45 nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2015.

Queste le premesse  per assistere ad uno spettacolo nello spettacolo che non mancherà di regalare al pubblico intense emozioni.

La  pièce sarà replicata domenica alle ore 18.30.