Weekend di grande musica al Teatro Vittorio Emanuele a partire  da domani, alle ore 21.00, (domenica con pomeridiana alle 17.30)  con il violinista e direttore d’orchestra Luigi De Filippi  che vanta un grandioso curriculum. Un passato di  primo violino di spalla nelle orchestre del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro La Fenice di Venezia, nei London Mozart Players di Londra e nell’Orchestra delle Fiandre di Anversa. Inoltre, si è esibito come solista e direttore in sale come la Queen Elizabeth Hall, la Royal Festival Hall e il Barbican Centre di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il Palau de la Musica di Barcellona, il Festival di Auckland (Nuova Zelanda). Nel 2006, per le celebrazioni mozartiane, ha diretto“Prima la musica, poi le parole” di Antonio Salieri alla Minoritenkirche di Vienna.

Tra suoi maggiori successi un Cd di sonate di Giuseppe Tartini per violino solo, pubblicato presso  l’etichetta olandese Challenge Classics,  uno di 12 Fantasie per violino solo di Georg Philipp Telemann, l’integrale dei trii con pianoforte di Clara e Robert Schumann e i trii di Théodore Gouvy. De Filippi ha registrato l’opera barocca La Diana Schernita di Giacinto Cornachioli per l’etichetta Bongiovanni; per  Warner – Fonit ha registrato musica sinfonica di Francesco Saverio Mercadante, per Gold & Lebet  le Fantasie di Delphin Alard su cinque opere di Giuseppe Verdi, e per Mediterranea Classica ha inciso due Cd: uno di rari brani di  Ruggero Leoncavallo, intitolato Brise de mer, e un altro di Fantasie ottocentesche per violino e orchestra composte sulle opere di Giuseppe Verdi, intitolato Il Violino & l’Opera – Hommage à Verdi.

Il  programma che metterà in scena  comprenderà Gioachino Rossini: Sinfonia da Il Signor Bruschino;Delphin Alard (1815 – 1888): Fantasia su Sonnambula, per violino e orchestra;Ottorino Respighi: Antiche Arie e Danze, per orchestra d’archi; Ruggero Leoncavallo: Preambolo da Malbruk; Bernhard Wolff (1840 – 1907): Pot-pourri su Pagliacci, per violino e orchestra; Delphin Alard: Fantasia su Trovatore, per violino e orchestra.

De Filippi è anche l’ideatore di un ambizioso progetto, “Adotta un Teatro”, che si propone di eseguire opera e concerti in alcuni splendidi teatri storici italiani, e di diffonderne le produzioni in streaming.

Con queste premesse si preannuncia un weekend di grande emozione sulle note di una musica che farà vibrare le corde dell’anima.