Si è svolta ieri la ventiseiesima edizione de Il mare d'inverno, iniziativa promossa dall'associazione ambientalista Fare Verde con lo scopo di sensibilizzare i cittadini al concetto di spiagge pulite anche durante il periodo invernale.

Quest'anno i volontari hanno ripulito simbolicamente attraverso il metodo della differenziata il litorale di Santa Margherita. “Il luogo oggetto di intervento – spiega in una nota Fare Verde – è stato quest’anno il litorale di Santa Margherita per ribadire la necessità che anche quest’area cittadina sia destinataria di consistenti interventi di vario genere, anche tenuto conto del rischio di dissesto idrogeologico che affligge soprattutto la zona sud del comune di Messina”.

Hanno partecipato all'iniziativa anche il Presidente della I Circoscrizione, Vincenzo Messina, e i consiglieri circoscrizionali Giuseppe Rizzo, Maurizio Pietrobrugo e Matteo Panarello, nonché l’associazione “ME&SEA” e i residenti della zona.

La plastica recuperata sarà donata all’artista siciliano, Giuseppe La Spada che da anni porta avanti, attraverso le sue opere, una campagna di sensibilizzazione sullo stato di inquinamento dei mari.

Paolo Fabrizio Mustica