Politica
Centro civico abbandonato a sè stesso
L'intervento di ripristino prevede un impiego economico gravoso
- 01/03/2017redazione
Il consigliere Rosario Santoro ha denunciato il degrado e l'abbandono totale in cui risiede il centro civico polifunzionale. I locali sono rimasti sempre chiusi e al momento non sono utilizzabili perchè tutto intorno è divenuta una discarica e l'edificio è stato molte volte vandalizzato. Realizzato dall'istituto autonomo case popolari nel lotto I di Pistunina, il progetto è divenuto realtà grazie ai finanziamenti del risanamento previsti dalla legge regionale n. 10 del 1990.
Il centro civico polifunzionale è uno spazio pensato per per contenere servizi collettivi che prediligono la dimensione relazionale e culturale tra le persone. E' stato costruito in un'area di 3.675 mq che comprende tre sale polifunzionali con destinazione d'uso flessibile, locali servizi (compreso un wc per disabili), un locale infermeria, tre locali per uffici, un locale tecnico, corridoi e tre vani ingresso, con la disponibilità di numerosi posti per parcheggio, e comprende una superficie interna utile di 1.200 mq divisa in tre settori con entrate separate con la possibile realizzazione di tre ambienti diversificati. Inoltre vi è un anfiteatro all'aperto ed una zona centrale destinata agli spettacoli.
Il consigliere chiede al sindaco e all’amministrazione attiva di sapere quale destinazione d’uso voglia fare del centro civico.
Erika Oppedisano