Scuole
Disabilità, avvio servizio per 137 studenti
Palazzo dei Leoni impegna 550mila euro per il servizio specialistico di assistenza agli alunni con disabilità neuro-psico-motorie
- 02/03/2017redazione
Palazzo dei Leoni ha disposto l'avvio del servizio specialistico di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per i 137 studenti delle scuole superiori con disabilità neuro-psico-motorie; l'attività avrà una durata di 14 settimane e sarà articolato in 15 ore settimanali.
L'impegno di spesa per l'anno scolastico in corso è di 550.945,50 euro e garantirà l'organizzazione di servizi voltì all'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap mediante interventi personalìzzati a carattere socio-assistenziale e riabilitativo attraverso l'elaborazione del Piano Individuale per le persone disabili, modulato sulle effettive capacità o difficoltà, che consenta una progettazione e realizzazione diversificata delle modalità d'intervento. Si tratta di un'ulteriore attività che la Città Metropolitana di Messina svolge e che si differenzia dai servizi di assistenza igienico-personale e di trasporto, già disposti in favore degli stuitàdenti disabili.
Il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione è assolutamente indispensabile per gli studenti portatori di grave disabilità di natura psichica neuro-motoria e/o sensoriale in quanto è necessario per garantire l'apprendimento scolastico e il processo d'integrazione. L'assistente all'autonomia e comunicazione è un operatore socio-educativo che affianca lo studente disabile con funzioni di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell'apprendimento, dell'integrazione e della relazione tra l'alunno, la famiglia, la classe ed i docenti e in ambito scolastico tale operatore si rapporta, con funzioni distinte, complementari e non sostitutive, con l'insegnante di sostegno e con i docenti curriculari.
L'assegnazione degli incarichi avviene sulla base di un elenco di singoli operatori e di associazioni o enti operanti negli specifici ambiti d'intervento delle disabilità, formulato sulla base di richieste formali d'inserimento, che viene inviato alle singole istituzioni scolastiche affinché le famiglie degli studenti aventi diritto possano liberamente scegliere a quale professionista rivolgersi; ciascuna scuola provvederà a rapportarsi direttamente con gli specialisti prescelti dalle famiglie dandone successiva comunicazione alla Città Metropolitana.