Il Nautico dà appuntamento a lunedì e martedì prossimo presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina per dare il via a “Qualità per la formazione marittima”, iniziativa promossa a livello nazionale dal MIUR. L'istituto messinese sarà incaricato a capitanare la Rete A.QUA.MARI.NA. (Azione Qualità Marittima Nautici) costituita dagli istituti IIS “Buccari – Marconi” di Cagliari, IIS “R. D'Altavilla – V. Accardi” di Mazara del Vallo, IISS “Giovanni XXIII” di Salerno, IIS “Petrucci – Ferrara – Maresca” di Catanzaro, IISS “Severi – Guerrisi” di Gioia Tauro e ITIS “E. Torricelli” di Sant'Agata di Militello.

In occasione dell'incontro parteciperanno i dirigenti scolastici e i referenti del progetto di tutte le scuole del territorio italiano ad indirizzo “Trasporti e Logistica”. Inoltre, saranno presenti i maggiori rappresentanti della filiera produttiva del territorio che offriranno il loro contributo, sul tema della alternanza scuola-lavoro e sull’importanza che l’interazione con la filiera formativa ha ai fini dell’acquisizione delle competenze.

A fare gli onori di casa sarà il Rettore dell'ateneo Pietro Navarra che avvierà i lavori alle 9.30. A rappresentare il MIUR parteciperanno all'incontro l'esponente della “Direzione del Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima”, Rosalba Bonanni, il referente progetto A.QUA.MARI.NA., Alfredo Menichelli, e il dirigente scolastico comandato presso il MIUR, Rossella Mengucci.
Il dirigente scolastico del Nautico Caio Duilio, Maria Schirò, illustrerà "Il ruolo della formazione per lo sviluppo del cluster marittimo: l’interazione tra filiera formativa e filiera produttiva".
Seguiranno gli interventi di Vincenzo Franza di Caronte&Tourist S.p.A., di Lorenzo Barone della Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A. (entrambe aziende partners dell'istituto messinese), di Tiziano Minuti di Confitarma e di Gaetano Biancuzzo dell'Intermarine S.p.A.
Il professor Vincenzo Crupi, docente ordinario presso il Dipartimento di ingegneria dell’Università di Messina, presenterà nella seconda giornata il nuovo corso di laurea Triennale in “Scienze e Tecniche della Navigazione” di cui è il referente.
Parteciperanno inoltre le massime autorità militari cittadine tra cui il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Nazzareno Laganà, e il comandante del nucleo supporto logistico della Marina Militare, Santo Giacomo Legrottaglie.
Saranno previsti, infine, gli interventi dei docenti del Caio Duilio Daniela Mangano, Angelo Cannata, Giovanni Curcuruto e Giuseppe Mangraviti. L'iniziativa ha ricevuto l'appoggio dall'Ars che per l'occasione sarà rappresentata dal suo presidente, Giovanni Ardizzone, e dall'Università degli Studi di Messina.

Paolo Mustica