Nell’aula consiliare del Municipio di Roccalumera, il primo incontro operativo fra le ditte vincitrici della gara d’appalto per la gestione della racconta differenziata e gli amministratori ed i tecnici dei due Comuni di Roccalumera e Furci.

A rappresentare le ditte erano presenti Teresa e Salvatore Lo Vano per la L. T.S. Ambiente, mentre per la Gea era presente Claudio Cococcia. E’ stato un primo incontro produttivo in cui sono state pianificate le varie fasi organizzative che vedranno il coinvolgimento delle due comunità. La prima fase, che si svolgerà nei prossimi mesi e si concluderà prima dell’estate, sarà quella della comunicazione e della sensibilizzazione della cittadinanza mediante incontri e convegni ed il coinvolgimento diretto delle scuole.

Nel frattempo, espletate tutte le procedure amministrative e organizzative si passerà alla fase operativa con la raccolta differenziata porta a porta che partirà subito dopo il periodo estivo. L’intero progetto avrà un costo di circa 5 milioni e 900mila euro da suddividere in sette anni per circa 840mila euro annui.

Grande soddisfazione è stata espressa dai sindaci di Roccalumera e Furci, Gaetano Argiroffi e Sebastiano Foti: "L’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti con il porta a porta - hanno spiegato - darà innumerevoli vantaggi alla cittadinanza sia sotto il profilo economico, permettendo una riduzione dei costi in bolletta di circa il 40%, che sotto il profilo igienico-sanitario in quanto avremo paesi più puliti e senza la presenza di ingombranti e maleodoranti cassonetti lungo le vie cittadine".