"Il borgo, tra i più belli d'Italia, aspira ad avere una funivia collegamento con il centro storico di Taormina". Lo ha riferito il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, soddisfatto del convegno che aveva per tema importante la presentaziome al mondo, del piccolo centro. Nella sala del Museo del castello Mola si è svolto l’incontro promosso dal coordinamento regionale de “I Borghi più Belli d’Italia” e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Castemola avrà come tema “2017 anno del turismo nei Borghi” indetto dal Ministro, Dario Franceschini.

L’incontro è stato moderato dal vice presidente nazionale, Giuseppe Simone. Vari sono stati gli interventi. Ad aprire i lavori è stato il coordinatore regionale, Salvatore Bartolotta, che ha parlato delle scelte che i Borghi Siciliani hanno intrapreso in questi ultimi anni per la valorizzazione dei territori. Hanno preso la parola Fiorello Primi che negli Stati Uniti d’America ha presentato con workshop la bellezza delle nostre realtà, l’on. Giuseppe Lupo vice presidente Ars, Pietro Navarra, rettore dell’Università di Messina, il mecenate, Antonio Presti con il progetto sul villaggio Le Rocce, Tommaso Dragotto, presidente Fondazione Dragotto e Ottavia Ricci, consulente del Ministro Franceschini per l’anno del turismo nei Borghi.

Dopo gli interventi programmati chiuderanno: Eleonora Cacopardo, attiva assessore al Turismo del Comune di Castelmola ed Antony Barbagallo, Assessore Regionale al Turismo, in prima linea sulle problematiche del taorminese ed il sottosegretario al Turismo, Dorina Bianchi. Nell’occasione del convegno è stata allestita una mostra di acquerelli sui 19 Borghi siciliani, del Maestro, Salvo Currò. Mauro Romano