Cronaca
Terreno espropriato: niente indennizzo. Giustizia lenta
Assurda vicenda per un messinese che lotta da 30 anni. Santi Frazzica aspetta ancora giustizia
- 07/03/2017redazione
Lotta da 30 anni contro i mulini a vento per difendere la sua terra. Quella di Santi Frazzica è una storia allucinante e dimostra come i tempi della giustizia siano biblici. Nel 1987 l’allora Consiglio comunale di Messina delibera la realizzazione di un complesso residenziale a Minissale alto, dove l’Iacp avrebbe dovuto realizzare delle palazzine.
Da quel momento per Frazzica inizia un autentico calvario che si è concluso persino con la carcerazione. L’uomo, oggi 72enne, si è visto espropria il suo terreno nonostante un ricorso al Tar e una serie innumerevole di denunzie.
Ha lottato per anni senza mai ricevere un solo euro di indennizzo per l'esproprio del terreno. Frazzica ha perso la famiglia, casa, è stato anche incarcerato per reati connessi a quelle che lui ritiene le sue ragioni. Tutto questo è servito a ben poco, dal momento che l’Iacp non ha mai realizzato le case proprio in quel terreno conteso (l’ha fatto in un altro terreno sempre di sua proprietà). Oggi, a 72 anni, mostra ancora mordente, ma chiede quanto meno giustizia. Che venga fatta chiarezza.