“Sono emozionata, felice, piena di energie e di visione per il futuro. Si è avverato uno dei miei sogni” Affida il proprio entusiasmo ad un post sul profilo Facebook personale Simona Celi Zanetti, nuovo direttore artistico della prosa presso il Teatro Vittorio Emanuele. Dopo la revoca disposta a gennaio dei precedenti incarichi retribuiti a Ninni Bruschetta e Giovanni Renzo, il commissario straordinario Salvatore Jervolino ha affidato alla Celi la nuova mission, una scelta che combina le esigenze dell’Ente di abbattere i costi (al contrario dei suoi predecessori lavorerà a titolo gratuito così come il nuovo artistico musicale, Matteo Pappalardo) e allo stesso tempo assicurare una guida artistica dal valore certificato.

Per l’attrice messinese classe 1969, laureata in lettere e diplomata in canto, parla infatti un cursus honorum che vanta collaborazioni d caratura nazionale ed internazionale: già attrice all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria ma soprattutto nel Theatre du Soleil di Parigi diretto da Ariane Mnouchkine e il teatro Narodowy di Varsavia, ha lavorato con Giancarlo Sepe, Alvaro Piccardi, Mariano Rigillo, Attilio Corsini, Gabriele Lavia, Giancarlo Zanetti.

Il suo è un ritorno, la Celi difatti al Teatro Vittorio Emanuele aveva già insegnato didattica teatrale, attività svolta anche all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e nei licei. Ha tenuto corsi permanenti di teatro nelle carceri e nei centri per il recupero dei giovani soggetti affetti da gravi problemi psichiatrici. Produttrice dal 2001, dirige una struttura di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero ai Beni Culturali. Gli spettacoli prodotti sono presenti all’interno dei cartelloni italiani più prestigiosi. Si occupa direttamente della progettualità, della produzione e delle vendite di ogni spettacolo prodotto.

Un curriculum esperienziale e delle abilità artistico-organizzative messe a disposizione di pubbliche amministrazioni ed enti privati, così dopo la direzione artistica del Circuito teatrale della Provincia di Ragusa, Simona Celi ricoprirà un importante incarico nella sua città natale. Spetterà a lei e al nuovo team nominato dal commissario ridare lustro al più importante Teatro cittadino: “Spero di restituire onore e futuro a questo meraviglioso luogo che è stato trattato, in questi anni, come un esercizio a disposizione dei direttori artistici. Sarò casa per i messinesi e li porterò su territorio nazionale. Sarò organizzazione, amore e progettazione. Inizia un'avventura in cui tutto ciò che ho imparato in questi anni sarà a disposizione di tutti. Lavoreremo insieme per dare identità a questo teatro e proiettarci in un futuro pieno di cultura e di lavoro. Ho il cuore che scoppia”.

 

Paologiorgio Vinci