Ancora una tragedia sfiorata, ancora il maltempo che mette in ginocchio una città vulnerabile che al primo scroscio di pioggia o un po' di vento si trasforma in una trappola. Anche questa volta, lo diciamo subito, è andata bene. E' crollato infatti il muro perimetrale del parcheggio "La Farina", per fortuna senza causare danni a persone o cose.

Sul posto si sono immediatamente portati gli agenti della Polizia municipale che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona, chiudendo di fatto l'area di sosta. Presenti personale dell'Atm, Protezione civile ed operai comunali per la messa in sicurezza del parcheggio. Il crollo sarebbe stato causato dal forte vento che ha divelto il muro in cemento, reso fragile dalle infiltrazioni piovane.

Ma è tutta la recinzione a destare preoccupazione per altri possibili crolli. E si riaccendono i riflettori sulla carenza di manutenzione con molte zone della città che necessiterebbero una maggiore attenzione.

E ieri sera, intorno alle 20.30, un grosso albero si è schiantato in via Tommaso Cannizzaro, anche in questo caso senza causare danni a persone o cose. Solo una casualità ha però evitato la tragedia, visto che un gruppetto di ragazzi era appena transitato nella zona. In nottata, invece, diversi gli interventi dei Vigili del fuoco per la rimozione di cornicioni e tabelloni pericolanti.