Due giornate, l'8 e il 9 marzo, dedicate al ricordo della professoressa Maria Antonella Cocchiara, ordinaria di storia delle istituzioni politiche, già presidente del comitato unico di garanzia dell’ateneo e socia dell’accademia Peloritana dei Pericolanti. Oggi, alle ore 16,30 , presso l’aula magna “Lorenzo Campagna” del dipartimento di scienze politiche e giuridiche, è stato presentato il volume postumo dal titolo “Donne, politica, istituzioni e società. Temi e questioni di genere”.

Al seminario hanno preso parte il Magnifico Rettore dell’ateneo Pietro Navarra ed il professore Giovanni Moschella, direttore del dipartimento SCIPOG. Successivamente sono intervenute la professoressa Vittoria Calabrò (associata di storia delle istituzioni politiche), la professoressa Giovanna Fiume (ordinaria di storia moderna), la professoressa Antonella Cammarota (ordinaria di sociologia dei fenomeni politici), la dottoressa Patrizia Tomio (presidente della conferenza nazionale degli organismi di parità delle università italiane).

Giovedì 9 marzo, a partire dalle ore 9,00, presso la medesima aula, si svolgerà, invece, il seminario “Cultura, istituzioni, diritto e società nell’età moderna e contemporanea”.

Erika Oppedisano