Una nuova iniziativa per la scuola milazzese, in linea con le direttive ministeriali, l'ITT Majorana ha ideato un nuovo progetto:,Circumorient@ndo. Che vuol dire varcare cancelli,o meglio ancora ascoltare,mettersi a disposizione di quanti volessero fare un salto sul camper . Vuol dire orientare a prescindere dalla proprio offerta formativa. Vuol dire, inoltre, incontrare a metà strada i giovani, inclini per loro natura a pensare alla scuola come a un'istituzione distante anni luce dai loro problemi, bisogni, sogni.

Il camper del Majorana girerà per le strade di Milazzo e della provincia, fermandosi nei luoghi solitamente frequentati dai ragazzi. Da lì docenti e studenti forniranno tutte le informazioni necessarie affinché le scelte di quanti vi si avvicineranno possano essere consapevoli, ragionate.

A disposizione degli interessati informazioni utili in merito ai nuovi mercati occupazionali, perché l'indirizzo di studi scelto, oltre che alle inclinazioni personali dell'allievo, possa rispondere ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro. Un sabato sera atipico sulla marina Garibaldi, i giorni di festa utili a progettare il proprio futuro e l'eventuale supporto all'iscrizione online sono di fatto la maniera del Majorana di stare al passo con i tempi, di incontrare il mondo dei giovani

 

 

Maria Rosaria Cassano