Regione
Mafia più efficiente dello Stato
Il dato preoccupante emerge in un sondaggio sui giovani in età pre adolescenziale effettuato a Barcellona, Capizzi, Palagonia e Paternò
- 15/03/2017redazione
"I giovani siciliani non credono che lo Stato sia più efficiente e forte della mafia. Nella quotidianita' la mafia appare piu' forte dello Stato da cui si percepisce invece un atteggiamento indifferente e neutrale". E' il dato preoccupante che emerge da uno studio condotto dalla Commissione antimafia regionale svolto da uno staff dell'Università di Catania, guidato dal docente di Scienze della Formazione Orazio Licciardello. Lo studio è stato condotto su un campione di 150 studenti in età pre adolescenziale, delle scuole medie di quattro comuni, due in provincia di Messina (Barcellona e Capizzi) e due in provincia di Catania (Palagonia e Paternò).
"Il dato interessante e' che non ci sono differenze sostanziali tra i quattro comuni presi in esame, due di montagna, due sul livello del mare. Abbiamo cercato di esplorare qual è il livello dei valori dei giovani e quale la percezione dello Stato, della famiglia e di se stessi. Gli aspetti positivi - ha detto il docente - riguardano il fatto che i ragazzi hanno un livello di pensiero molto alto, capacita' di informarsi, verificare le informazioni, sono giovani che hanno un'alta sfera di valori, non sono per il disimpegno morale, ritengono importante la responsabilita' personale".