"Il 2017 vedrà i porti siciliani confermare il milione di passeggeri condotti nell'isola da una trentina di compagnie internazionali. In particolare Messina registrerà una crescita del 5% di crocieristi, dato importante perché in controtendenza rispetto al calo del 9,68% previsto nei porti italiani nell'anno in corso". È quanto ha dichiarato con soddisfazione il Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Messina-Milazzo ed il vice Presidente di Assoporti, Antonino De Simone, che ha guidato la delegazione siciliana in occasione del Seatrade Cruise Global svoltosi negli USA a Fort Lauderdale.

A comporre la delegazione siciliana erano presenti Cristiana Laurà dell'Ap di Messina, Roberto Nanfitò e Ilaria Tomasi dell'Autorità dì Catania, Daniela Mezzatesta dell'Ap di Palermo.

Durante l'incontro Catania ha presentato una nuova strategia di marketing destinata ad un pubblico cinese. Messina ha invece sottoscritto un protocollo d'intesa con alcuni porti delle isole del Mediterraneo Occidentale – Baleari, Malta, Alghero ed Ajaccio – per la promozione congiunta presso le compagnie crocieristiche di un itinerario che tocchi tutte queste realtà – Milazzo compresa – accomunate da radici storiche e culturali, tradizioni, enogastronomia.