Scuole
Minutoli, concluso progetto Peg
Fra i numerosi studenti partecipanti si sono distinti 6 allievi dell’Istituto messinese, unica scuola in Sicilia ad aver superato le Preselezioni nazionali.
- 19/03/2017redazione
Concluso l’evento del progetto PEG “Parlamento Europeo Giovani” svoltosi a Cuneo durante il quale ben settantadue gruppi di allievi provenienti da scuole di tutta Italia ed Europa si sono confrontati su diversi temi di attualità analizzandone il quadro politico, sociale ed economico allo scopo di rilanciare il progetto europeo. Fra i numerosi studenti partecipanti si sono distinti 6 allievi dell’Istituto Superiore Minutoli, unica scuola in Sicilia ad aver superato le Preselezioni nazionali. Felice Cardile, Elisabetta Barranca, Alice Faudale, Luigi Terranova, Samuele Messina e Simone Bomanzinga accompagnati dalla prof.ssa Maria Amalia Santoro, referente del progetto hanno partecipato a 3 intense giornate di lavori di commissione durante le quali si sono confrontati su 6 diversi argomenti di attualità, dalla sostenibilità ambientale e gli sprechi alimentari alla fine del sistema di Dublino e la crisi dei migranti, dalla questione dei diritti delle donne al tema dell’uguaglianza di genere, dimostrando eccellente lavoro di ricerca e capacità di analisi e sintesi. Durante i lavori i delegati, divisi per commissioni, si sono impegnati a discutere l’argomento loro assegnato sotto la guida dei rispettivi Chairperson, e hanno strutturato il dibattito in modo da pervenire a un consenso comune su una proposta di risoluzione. Tutti i gruppi partecipanti hanno analizzato le normative esistenti e gli attori istituzionali coinvolti e, cosa più importante, hanno condiviso e discusso le proprie idee in materia raggiungendo un consenso comune su un’ulteriore proposta di risoluzione che è stata discussa nella giornata conclusiva dell’evento ovvero durante la simulazione vera e propria dell’Assemblea Generale sul modello dell’Assemblea Generale del Parlamento Europeo durante la quale i giovani parlamentari hanno presentato le proposte di risoluzione elaborate in seno alle commissioni e le hanno dibattute intervenendo in sede di dibattito assembleare evidenziando padronanza linguistica e ottime capacità argomentative. “E’ stata sicuramente un’esperienza unica – ha dichiarato il Preside Piero La Tona - di forte impatto emotivo, coinvolgente e costruttiva che ha permesso ai ragazzi di allargare i propri orizzonti culturali e di stringere anche forti legami di amicizia”.