Gli attivisti del meetup ‘Amici di Beppe Grillo città di Messina’ non si rassegnano al vandalismo. Per questo nonostante i continui furti di piantine e danneggiamenti, continuano a curare le aiuole comunali adottate ed i tronchi che hanno trasformato in fioriere. Ormai, è una questione di sopravvivenza per la nostra città. Se ci si arrende, anche per una piccola cosa come questa, allora è chiaro che mai sarà possibile una città migliore. In questa città che sembra condannare i suoi figli ad emigrare per cercare una vita migliore, noi non vogliamo e non possiamo arrenderci. Ad contribuire alla riqualificazione sono gli attivisti Marco Oriolesi, Angela Raffa, Giovanni Irrera, Rossana Alessi, Mario Carrrozza, Gianluca Novak, Caterina Ruggeri, Roberto Raffa, Nino Carrozza, Angelo Minutoli, Vittoria Mazzarella, Franco Crescenti, Emilia Cesareoe Francesco Nucita. Si sono prodigati in varie zone del territorio anche vicino a Palazzi rilevanti come la Prefettura, che dovrebbero essere sempre manutenute e a cui si dovrebbe riservare un maggiore riguardo. I grillini giardinieri non sembrano attuare propaganda politica ma solo un po' di recupero del patrimonio verde con un pizzico d'arte.                                

Per questo già da ieri in quelli stessi spazi verdi è stato esposto un cartello con questo invito:

"Caro vandalo messinese, tu che continui a rubare piantine ed usarmi come pattumiera. Oggi vorrei portarti a scuola di educazione civica. In questa città allo sbando, alcuni cittadini pensano che tutto sia permesso: parcheggiare in doppia fila, buttare spazzatura ovunque, lasciare i bisogni dei nostri amici a quattro zampe sul marciapiede, rompere panchine.. fino a sradicare delle semplici piantine. No, non è così che funziona!

La nostra è una città metropolitana e, se vogliamo migliorare la qualità della vita, bisogna partire dal rispetto delle cose comuni. Devi sapere che c’è un gruppo di messinesi che ha a cuore le sorti di Messina, che la sogna più bella e più vivibile, sia ai propri occhi, sia per i turisti e croceristi che ogni giorno sbarcano in città.

E allora come fare? Semplicemente partendo dalle piccole cose, come sistemare piantine in dei tronchi vuoti trasformati in vasi. Le piante sono ossigeno, colore e soprattutto vita! Penserai che è solo un piccolo gesto, ma son le piccole cose che favoriscono le grandi. Allora mi rivolgo a te: la prossima volta, prima di compiere un atto incivile, pensaci e lasciami qui, dove delle persone buone si prenderanno cura di me".