Taormina
Sosta selvaggia, Naumachie off limits
Residenti e turisti costretti a fare la gimkana tra le auto per raggiungere il secondo monumento più importante di Taormina
- 21/03/2017redazione
Le cosiddette Naumachie off limits a turisti e residenti per.... auto in divieto di sosta. Che pessima immagine per la cittadina turistica dove, in pieno centro storico, il secondo monumento più importante, che viene per "anzianità", solo dopo il Teatro Antico, è, giornalmente, bloccato da mezzi parcheggiati in maniera "fantasiosa" che non lasciano spazio al passaggio neanche di un bimbo.
"Una situazione insostenibile - dice a gran voce il ristoratore, Giovanni Chemi, l'accesso al monumento è impossibile anche a quanti hanno praticato diete ferree". In verità l'accesso è garantito anche dal cancello della scalinata del corso Umberto che prende il nome dal monumento. Poi, però, sempre a causa delle auto in sosta selvaggia davanti all'altro varco, si è costretti a tornare indietro. Urgono interventi di salvaguardia di un complesso che rischia di finire nel dimenticatoio. Ed intanto il blasone dell'area storica è innegabile. La zona, a prescindere dalla denominazione che va per la maggiore, rappresenta l'antico ginnasio romano. Quest'ultimo si erge per 122 metri di passeggiata, dove si alternano ben diciotto nicchie più grandi absidate ed altrettante piccole nicchie rettangolari.
Fungendo, anche in epoca recente, da terrazzamento, delimitava un grande spazio rettangolare molto più ampio di quello attuale, che comprendeva tutti terreni liberi del "cocuzzolo". La struttura corre parallela all’attuale corso Umberto, arteria principale di Taormina.
Mauro Romano