Taormina
G7: definite le zone off-limits a mare
Compresa tra l'Elihotel di Sant'Alessio a nord e il Lido del Sole lungomare Cottone di Fiumefreddo a sud
- 21/03/2017redazione
Verso il G7 di Taormina. Prefettura e Capitaneria di porto di Messina hanno disciplinato le modalita' di accesso in prossimita' dello specchio d'acqua antistante l'area interessata dall'evento internazionale in programma il 26 e 27 maggio.
L'Area ad accesso controllato, di estensione pari a circa 10 miglia nautiche e una profondita' di 4 miglia nautiche, è compresa tra l'Elihotel di Sant'Alessio a nord e il Lido del Sole lungomare Cottone di Fiumefreddo a sud; Area di sorveglianza ed allarme, di estensione di circa 23 miglia nautiche e una profondita' di 11 miglia, compresa tra il Main Palace Hotel di Roccalumera a nord e il Porto di Pozzillo di Acireale a sud. Anche il porto di Giardini sara' interessato, per la sua collocazione strategica, da una serie di attivita' connesse e finalizzate ai servizi di ordine e sicurezza pubblica. A decorrere dal 15 maggio, il porto saà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale.
Fino al 21 maggio sara' comunque assicurata la possibilita', in particolare per gli operatori impegnati nello svolgimento di attivitò di pesca e diportistiche a fini commerciali (escursioni, diving), nonche' per le navi da passeggeri e per i servizi ad esse connesse, di svolgere regolarmente le proprie attività commerciali.
Dal 22 maggio il porto e la rada di Giardini saranno interdetti alla navigazione, all'ormeggio e all'ancoraggio di qualsiasi unita' navale, eccezion fatta per le unita' dei servizi tecnico nautici e per le unita' stanziali utilizzati a fini commerciali, alle quali, sara' comunque assicurata esclusivamente la possibilita' di ormeggio all'interno dell'area in questione.