La Perla sarà presto in ...cassaforte sotto ogni punto di vista. Si stanno attuando tante iniziative che vedranno la città controllatissima per evitare atti vandalici ed accumuli non autorizzati di immondizia. Al contempo si potrà ammirare, sempre tramite tnternet, addirittura anche da ...Timbuctu, il panorama della cittadina turistica. Potrebbero arrivare novità di questi giorni, la video sorveglianza per i luoghi a rischio di discarica non autorizzata nel territorio.

"È questa una delle tante iniziative del bando relativo all'Aro Taormina - ha spiegato il consigliere comunale, Nino Lo Monaco, esperto del sindaco, Eligio Giardina, sulla questione relativa all'organizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei materiali di scarto - in sostanza con questo sistema si spera di mitigare un fenomeno diffuso". Questo progetto è legato al bando definitivo relativo ad un settore delicatissimo, ma si sta proseguendo nel campo delle telecamere, su altri fronti.

Presto dovrebbe essere riattivata, tramite un accordo importante con un noto gestore di telefonia, la videocamera sulla centralissima piazza IX Aprile, considerata il cuore del centro storico. Un servizio che era stato considerato superfluo solo poche settimane fa, dalle alte sfere dirigenziali di Palazzo dei Giurati, ma che aveva un'altissima valenza turistica. Dopo le giuste rimostranze dell'opinione pubblica locale, si è tornati sui propri passi e la telecamera oscurata sarà presto attivata e potenziata.

Tra i progetti dell'Ufficio informatico comunale, diretto da Pippo Cacopardo, rimane la possibilità di installare un occhio indiscreto anche su Isolabella. In occasione del G7 non è escluso che possa essere inoltre implementato il sistema di videosorveglianza "Taosecurity. Il Grande fratello antimalavita, già attivo da tempo, ha solo necessità di una regolamentazione burocratica che fissi le regole sulla possibilità di accesso alle immagini. Questo sistema, comunque, ha ottenuto concreti risultati, dando, anche di recente, un supporto importante al lavoro delle forze dell'ordine. Insomma in arrivo un "Grande fratello" informatico per non perdere neanche un momento della bella vita alla Taorminese e tenerla d'occhio sotto ogni aspetto del quotidiano.

Mauro Romano