L’8 marzo, nell’aula magna dell’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo è stato presentato il percorso formativo: “Alleanza per l’alternanza”. Il progetto mette in collaborazione imprese e scuole per favorire un migliore inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e per garantire loro una formazione non solo teorica ma anche pratica.

L’alternanza scuola lavoro è stata introdotta dalla legge 107 favorendo l’innovazione didattica nel sistema formativo italiano. Le imprese fanno molto affidamento sul capitale intellettuale posseduto dagli studenti per lo sviluppo tecnologico e scientifico. L'iniziativa nasce da un'idea di Matteo Fante, amministratore delegato di Terna.

Al tavolo dei lavori il dirigente scolastico, la professoressa Stella Vadalà, il professore Giuseppe Bucca, responsabile di alternanza scuola-lavoro per l’ITT Ettore Majorana; l’ingegnere Salvatore Marchese, responsabile dell’impianto termoelettrico di San Filippo del Mela di A2A, il dottore Salvatore Giannone, esperto di settore A2A; il dottore Giuseppe Marano, responsabile media relazione e social group A2A e la dottoressa Rosanna Iarossi, responsabile delle relazioni con le scuole Elis.

A conclusione del percorso triennale che hanno intrapreso, gli allievi che hanno conseguito le medie migliori, saranno certificati con un attestato che inseriranno nel loro curriculum vitae.

Erika Oppedisano