Al secondo piano di un palazzo in rovina tempo fa si è installato un gruppo di gatti che ora si trova in grave pericolo. Inizialmente i gattini potevano scendere a terra grazie a un cumulo di macerie che lo stesso proprietario a ottobre ha fatto rimuovere e da quel momento i mici sono rimasti in trappola. I gattini rimangono in attesa del cibo che arriva una volta alla settimana grazie ai volontari locali che si recano sul posto e li nutrono. L'amministratore della proprietà ha permesso tali visite, estremamente necessarie, una sola volta alla settimana.

Le autorità sono al corrente di cosa sta succedendo, l’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, a inizio dicembre 2016 ha chiesto un intervento risolutivo e dopo una ventina di giorni ha rinnovato la richiesta a Sindaco, Asp, dipartimento ambiente e sanità, al comando di polizia municipale e all'ufficio decoro e randagismo e alla fine, il 22 dicembre, è stata emessa una proposta di ordinanza per il trasferimento dei gatti in altra sede.

Ad oggi il problema non è stato ancora risolto e tutti i gatti presenti in questa zona sono a rischio di morte per fame.

Erika Oppedisano