Santa Maria di Licodia - Nata l'alleanza all'insegna del gusto tra lo stretto di Messina e le falde dell'Etna. E non poteva essere altrimenti visto che di questo felice connubio sono stati protagonisti due autentici inventori di nuovi sapori.

Da una parte si è trovato il pasticcere dall'estro "stellatissimo", Vincenzo Pennestrì, patron di "Sottozero" una delle storiche gelaterie di Reggio Calabria ed oramai punto di riferimento per tutti coloro che vogliono gustare un gelato artigianale di alta qualità e dall'altra, Moreno Emmi, insegnante alberghiero di Giarre, grande chef diventato trainante per quelle iniziative che sono destinate ai palati fini. E proprio da questi artisti della tavola è nato un pranzo che ha avuto come motivo conduttore il gelato che ha svolto la funzione di accompagnare anche i sapori forti.

Il palcoscenico dell'evento che ha visto la partecipazione di centinaia di buongustai è stato il ristorante l'"Abbazia" che grazie all'impegno del proprietario, il simpatico e professionale, Luigi Abate, è stato lo scenario suggestivo di momenti del sapore indimenticabili. Una passione quella di Abate che lascia spazio alla capacità di inventare dei suoi collaboratori. Insomma si è svolta una bella giornata di degustazioni caratterizzata anche dall’elevata qualità e dalla scelta delle materie prime che provengono per lo più da qualificate aziende del territorio siciliano e calabrese. Pennestrì non ha perso, dunque, la voglia di sperimentare nuove varietà e nuove provenienze. Per questo motivo non è escluso che possa essere organizzato, a gran richiesta, il bis di un pranzo da ricordare.

Mauro Romano