"Mettiti nei miei panni - usati, lavati, donati" è stato il filo conduttore per provare la bravura nella sostenibilità ambientale e conquistarsi tutto il podio in un concorso nazionale. L’evento competitivo del Progetto formativo e solidale in questo settore ha visto imporsi l'Istituto Comprensivo "Villa Lina-Ritiro che si è intascato i primi tre posti in questo tema promosso da Dix per la Scuola raddoppiando l’orgoglio della didattica. L'anno scorso era accaduto nell'ambito del Progetto Legalità per il concorso di Avviso pubblico e, quest’anno. ha la meglio un’altra materia affrontata costantemente con gli alunni anche i più piccoli, ovvero la solidarietà ma anche il rispetto dell’ecosistema e il riciclaggio dei rifiuti. Questa volta, a strappare la vittoria alle centinaia di scuole d’Italia che hanno partecipato sono stati gli alunni dei tre plessi collinari che appartengono al Comprensivo di Villa Lina, ovvero Massa S. Lucia che ha ottenuto il 1° posto, “G. Cena” di Salice che ha ottenuto il 2° posto e “F. Saccà” di S. Michele classificatosi terzo.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Giovanna De Francesco che ha sottolineato quanto sia meritevole il lavoro degli insegnanti e degli studenti e nel contempo il coinvolgimento e il supporto delle famiglie e del territorio. Un trionfo simile denota anche la forza e il valore dei villaggi fuori dal centro cittadino, dove la scuola resta un faro di riferimento fondamentale. Un momento entusiasmante per alunni, docenti e genitori.

La premiazione è avvenuta oggi in tarda mattinata, nell’aula magna del plesso “G. A. Cesareo”. I vincitori di questa sfida solidale tra le scuole di tutta Italia sono stati premiati dalla dott.ssa Tiziana Alioto, coordinatrice territoriale Dixan per la Scuola e dal Prof. Dix, latore di un grande “assegno” di 1500 Euro da spendere in materiali didattici. Alla scuola rimarrà la sagoma del Prof. Dix con l’assegno da esporre per far vedere a tutti i genitori il successo nella gara di solidarietà.

Marcella Ruggeri