Scuole
Scambio interculturale al liceo "G. Seguenza"
L'istituto ha avviato il rapporto di collaborazione con "Casa Amhed"
- 28/03/2017redazione
In occasione della produzione del cortometraggio "Al di là del mare", il liceo "G. Seguenza" ha rinnovato la collaborazione con "Casa Amhed", il centro di accoglienza per minori extracomunitari che arrivano in Italia senza genitori. Il documentario sarà girato dagli studenti del progetto cinema nei locali e con gli ospiti del suddetto centro. Questo fa parte del progetto Erasmusplus KA2 "EMBRACE", accolto dal dirigente scolastico, professoressa Lilia Leonardi.
Consapevole che i giovani migranti hanno la necessità di integrarsi nel nuovo paese in cui vivono, il progetto prevede una scambio di idee, un confronto su varie tematiche tra gli studenti dell'istituto e i nuovi compagni. L'obiettivo è quello di mettere insieme culture diverse nel rispetto delle differenze che non devono essere viste come una minaccia anzi come un arricchimento.
I primi gruppi sono stati accolti dalla preside, dai docenti e dagli alunni delle classi 1AS e 4I e l'esperienza si è dimostrata un momento significativo di crescita.
Erika Oppedisano