Messina diventa capofila in Sicilia per il portale Ansa Viaggiart. Sarà necessario un tempo di raccolta dati in modo che il comune peloritano possa fornire ciò che vuole promuovere per esprimere la sua vocazione turistica. Il territorio potrà mettersi e abbellirsi nella vetrina di un network nazionale che il portale di Ansa Viaggiart le cui funzioni sono state illustrate questa mattina, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Guido Signorino, del referente per l’agenzia Ansa, Gianluca Rossellini e del responsabile Ansa Viaggiart Fabio Tarantino.

Il progetto di comunicazione per la sponsorizzazione turistica del Comune di Messina avviene in collaborazione con l’agenzia Ansa. L’iniziativa, inserita nel quadro del Piano Integrato di Sviluppo Turistico per la città dello Stretto, prevede la creazione di un mini portale dedicato al territorio messinese all’interno della piattaforma Ansa ViaggiArt. Il portale, oltre a indicare e spiegare le bellezze d’Italia e quindi anche di Messina offre suggerimenti per la ricezione dei visitatori.

Ci sarà spazio per degli speciali accurati sulle tradizioni e il folclore, si pensa per esempio alla Vara di Ferragosto, sottolinea l’assessore Signorino, e tutti gli eventi correlati. Il portale che si muove su e per Messina, tutto in itinere, avrà anche 30 giorni in cui esaltare una manifestazione maggiormente “calamitante”. “La novità - dice Tarantino - è la potenzialità di aggregare aree e culture diverse da regione a regione e da città a città”.

Foto Rocco Papandrea