Un’iniziativa senza precedenti, solidale, generosa che fa da contraltare a qualunque violenza fisica e verbale a cui siamo abituati in questo particolare periodo storico.“. Così, la comunicazione della compagnia di Caronte&Tourist per l’evento che mette insieme Trenitalia, Siremar Caronte&Tourist, l’agenzia di Isole d’Italia e Aeolian Islands Preservation Fund che è il soggetto propulsore. Familiari delle vittime di Rigopiano e addetti della protezione civile e alpini che hanno partecipato ai soccorsi di quella tragedia dell’hotel avranno in dono una vacanza alle Eolie per viversi la bassa stagione all'Arcipelago delle Eolie.

Arriveranno sabato primo aprile nelle isole Eolie i primi soccorritori e i dipendenti superstiti dell’Hotel “Rigopiano”, il cui aiuto è stato fondamentale per permettere il salvataggio dei sopravvissuti all’interno dell’albergo colpito da una slavina lo scorso gennaio. L’iniziativa è stata promossa per ringraziare coloro i quali, con umiltà e generosità, spesso a rischio della propria vita, salvano vite umane. L’Aeolian Islands Preservation Fund, presieduta da Luca Del Bono, che vive a Londra, ha esteso l’invito, oltre ai gruppi di soccorso anche ai dipendenti dell’Hotel proprio perché, senza il loro aiuto, sarebbe stato difficile se non impossibile salvare le persone intrappolate all’interno.

“I gruppi di soccorso – spiega Del Bono – sono divisi in maniera tale che le strutture ed i ristoranti che hanno aderito li ospiteranno a turno, sia a Lipari sia sulle altre isole dell’ arcipelago Eoliano, da cui sono arrivate le adesioni, nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre”. “Le compagnie di navigazione Siremar, Caronte Tourist e Liberty Lines – aggiunge Federica Tesoriero, che fa parte della stessa associazione – confermano la propria disponibilità nel partecipare al progetto; anche Trenitalia partecipa con gioia e generosità all’iniziativa: i soccorritori potranno infatti usufruire del viaggio gratuito fino alla Stazione di Napoli. Il 31 Marzo, dunque, i ragazzi del Rigopiano raggiungeranno in treno Napoli dove prenderanno il traghetto per le Eolie”. “Nel mese di maggio – conclude Del Bono – sarà invece la volta del gruppo del Soccorso Alpino e della Protezione Civile. In totale sono circa 100 i soccorritori e superstiti che saranno ospitati nelle strutture turistiche delle Eolie”.