Politica
Ex Gazometro diventi parcheggio interscambio
Extracomunitari e senzatetto bivaccano all'interno, Sottile e Gervasi spingono per restituire l'area alla collettività
- 03/04/2017redazione
"Quale futuro per l'ex Gazometro". Se lo chiedono il consigliere comunale Fabrizio Sottile ed il consigliere della IV Circoscrizione Maria Fernanda Gervasi alla luce del recente blitz della polizia municipale nell’area di viale della Libertà dove da tempo bivaccavano extracomunitari e senzatetto rifugiati dentro furgoni e camion.
“E’ assurdo - scrivono in una nota Sottile e Gervasi - l’abbandono e il disinteresse che l’Amministrazione continua a mostrare rispetto all’area dell’Ex Gazometro, nonostante i molteplici solleciti ricevuti. Per di più, gli interventi annunciati nel marzo 2016 si sono, come sempre, risolti in un nulla di fatto.
Il blitz della polizia municipale ha soltanto messo in luce ciò che da tempo è noto alla cittadinanza: uno spazio immenso, in un punto strategico della nostra città, lasciato al degrado e senza controllo alcuno. Dopo questo sgradevole episodio, riteniamo opportuno tornare sul tema in maniera propositiva.”
La proposta dei consiglieri Sottile e Gervasi riguarda la possibilità di utilizzare l'area "Ex Gasometro" come parcheggio di interscambio - trovandosi la fermata del tram, così come accade all’Annunziata, ad una distanza di pochi metri- al fine di mettere a disposizione della collettività la vasta area oggi inutilizzata e che invece potrebbe fungere da sfogo per la viabilità cittadina; lo spazio potrebbe essere un comodo parcheggio per tutti quei pendolari che quotidianamente attraversano lo Stretto e che, con un camminamento interno, potrebbero arrivare direttamente agli imbarchi.
Inutile dire - concludono i consiglieri - che si metterebbe a frutto un'area in grado di garantire introiti per il Comune, una volta adibita la zona stessa a parcheggio con l'apposizione delle strisce blu”.