Politica
Oneri concessori, versiamoli per ripristino rete acque bianche su Litoranea nord
Le opere di urbanizzazione primaria esistono a Messina? Salviamo il territorio almeno migliorando gli impianti. Lo chiede il consigliere Sanò
- 02/04/2017Marcella Ruggeri
Le opere di urbanizzazione primaria esistono a Messina? Perché incaponirsi sulla variante di salvaguardia e sulle lottizzazioni delle colline prospicienti al lago di Ganzirri quando tutta la via Consolare Pompea continua ad allagarsi durante i temporali? I punti su cui interrogarsi sono molteplici e molti restano “poco comprensibili”. A farsi questa riflessione è il Consigliere della VI Municipalità Giuseppe Sanò che propone a quest'Amministrazione comunale di fruire degli Oneri Concessori derivanti dai frazionamenti in località Ganzirri per iniziare e terminare interventi indispensabili per la circolazione e vivibilità del territorio. La Giunta Accorinti in questa Vas tende ad interessarsi solo dello spostamento dei volumi di cubatura alle nuove zone individuate dal Prg.
“Rimango perplesso - constata Sanò - sul perché il Genio Civile abbia sempre dato parere favorevole alle parcellazioni sulle colline del villaggio di Ganzirri fino al 2013. Presupponendo che il Genio Civile abbia soltanto confermato l'avvenuto adeguamento alle norme antisismiche autorizzandone i lavori, perché la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali ha acconsentito alla distruzione di ogni singolo metro cubo di collina?".
Così, il consigliere chiede al dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, l’ing. Antonio Amato e all’assessore al ramo, ing. Sergio De Cola cdi dirottare e versare gli oneri concessori per l’urbanizzazione primaria, ricavati dal piano di spartizione territoriale in località Scauzzina e da tutte le future costruzioni ricadenti per modificare gli impianti in questione.
“Non potendo più salvare buona parte delle colline sovrastanti i laghi – continua il consigliere di quartiere - , almeno pretendo che il sacrificio non sia stato vano e chiedo di utilizzare gli oneri concessori per potenziare la rete di raccolta acque bianche lungo la via Consolare Pompea, così da risolvere definitivamente l'annoso problema dello straripamento delle strade, che costantemente paralizza il Villaggio di Ganzirri”. L’abbondante lottizzazione avvenuta negli ultimi decenni a discapito del verde cittadino ha causato situazioni potenzialmente pericolose se si verificano eventi meteorologici avversi.
“Dopo aver inoltrato formale richiesta di accesso agli atti presso gli uffici del Genio Civile di Messina - spiega Sanò - allo scopo di conoscere l’iter approvativo della lottizzazione convenzionata in località Scauzzina del Villaggio Ganzirri, ho riscontrato regolarità e conformità alle norme sismiche, grazie alle esaustive documentazioni prodotte dall’Ingegnere Capo Leonardo Santoro”.
Il rappresentante del VI quartiere rileva che l'attuale sistema di raccolta di acque bianche sia sottodimensionato per il nuovo ingentissimo carico urbanistico. Perciò il cambio di mentalità deve essere movimentato dal Comune.