Gli ultimi episodi di microcriminalità verificatisi in centro città e culminati con risse e danneggiamenti ai danni di commercianti sono al centro di un intervento del presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto. “Ciò che è accaduto nei giorni scorsi dalle parti di piazza Cairoli lato mare, con vetrine prese a sassate da ignoti e risse, non va assolutamente sottovalutato.

La continua presenza delle forze dell’ordine evidentemente non basta e per questo motivo ritengo sia opportuno sedersi attorno a un tavolo per adottare delle misure che possano fungere da deterrente. Noi di Confcommercio abbiamo sottoscritto un protocollo con l’ufficio provinciale del Lavoro per l’installazione delle telecamere negli esercizi commerciali.

Questa misura potrebbe rappresentare un ottimo deterrente con l’aggiunta di altri dispositivi all’esterno e una presenza ancor più massiccia delle forze dell’ordine. E’ normale che gli episodi microcriminali allontanino la gente dal centro commerciale o comunque dal centro storico”.