Politica
Variante tutela, Santoro: Funzionari De Cola dimenticati di girare mie indicazioni
Ora dialogo aperto dopo questa “mini dimenticanza” da parte degli aiuti tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici. A dirlo l’Ingegnere Capo del Genio civile. Anche il titolare al ramo ha confermato di aver avviato la preparazione elaborati
- 04/04/2017Marcella Ruggeri
Gli elaborati di rettifica della Variante Ambientale di Salvaguardia sono sulla strada della preparazione. In realtà già ad inizio di questa settimana, l’assessore Lavori Pubblici Sergio De Cola aveva previsto la consegna al Genio Civile. Lo avevamo ascoltato venerdì scorso in cui ci puntualizzava che le modifiche sulla scorta dell’Ingegnere Capo Leonardo Santoro sarebbero state apportate al più presto possibile, anche con l’ausilio della consulenza messa a disposizione dagli uffici di via dei Mille.
“Fino a questa mattina - segnala Santoro –, non è pervenuto nulla da parte del Dipartimento Lavori pubblici e Urbanistica. E’ altrettanto vero che, durante la nostra riunione chiarificatrice della scorsa settimana, l’assessore De Cola si è reso conto che i suoi funzionari non avevano trasmesso, in passato ovvero prima della deliberare sulla Vas, le mie indicazioni che interessano le cubature e la microzonizzazione. Di fatto, abbiamo raggiunto un punto d’incontro a cui non ho dato una scadenza rigorosa. Ma se il Comune vuole la ratifica della Vas deve sbrigarsi, senza incorrere in ulteriori ambiguità”.
“La Giunta non può agire in perfetta autonomia come ha fatto - incalza l’ingegnere Capo -, non può comportarsi come un solista-regista in campo. Ci sono degli Enti preposti alla sicurezza del territorio a cui deve presentare istanza per ricevere le opportune autorizzazioni. Comunque, i geologi Annamaria Trio e Giuseppe Schirò che collaborano con me stanno suggerendo l’impostazione delle relazioni geomorfologiche e stanno esaminando se i dirigenti comunali hanno adempiuto a tutte le mie richieste. Appena avranno la documentazione pronta, mi inoltreranno tutto.”.