Il seminario "Il bullismo e il cyberbullismo a scuola" ha affollato il salone degli Specchi. E' stato organizzato dall'associazione nazionale orientatori (ASNOR) con il patrocinio della città di Messina e dell'ordine degli avvocati di Messina. Il convegno è stato moderato dal giornalista Massimiliano Cavaleri e ha visto la partecipazione di operatori del settore educativo, formativo e legale.

Nei saluti agli ospiti il sindaco Renato Accorinti e il commissario Filippo Romano hanno sottolineato l'importanza dell'istituzione scolastica nella protezione e prevenzione di chi è vittima di vessazioni. Il presidente dell’ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo, ha evidenziato la sinergia d'intenti tra il mondo scolastico e la classe forense, attenta a rendere maggiormente consapevoli i giovani sui rischi e le conseguenze che si incontrano in rete.

Al tavolo dei lavori si sono alternati il dirigente scolastico del “Minutoli”, Piero La Toma, ed il docente del liceo “La Farina”, Antonino Carabellò; il dirigente della Polizia postale di Catania, Marcello La Bella, ed il presidente della Camera Penale “Pisani-Amendolia” di Messina, Adriana La Manna; Maria Baronello, assistente sociale e già garante dei diritti per l’infanzia del comune di Messina, Fabio Costantino, psicologo e giudice onorario presso il tribunale dei minori di Messina, e Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo presso l’ateneo peloritano.

Si è discusso molto sul disegno di legge in attesa di approvazione per la tutela dei soggetti vittime di bullismo. Inoltre la paventata soppressione dei tribunali dei minori rischia di demolire un sistema giudiziario creato su misura per una fascia debole e particolarmente vulnerabile.

Erika Oppedisano