Domenica, alle ore 17.30, per la rassegna Teatro & Dintorni, al Teatro Annibale di Francia,  andrà in scena lo spettacolo dal titolo La Baronessa di Carini, storia d’amuri e  di duluri, ispirato al fatto di cronaca accaduto nel 1563 ed entrato a far parte delle leggende popolari.  

La storia è quella nota al pubblico che racconta la triste storia di Laura Lanza vittima di un matrimonio combinato mal riuscito, la quale intrecciò una lunga relazione con Ludovico Vernagallo, cugino del marito e di rango inferiore, ma che conosceva e apprezzava da tempo: secondo un racconto,  confortato dal rinvenimento dell'atto di morte della coppia, il padre li sorprese insieme e li uccise o li fece uccidere.

 Diretta da Cettina Sciacca,  la piéce  sarà interpreta da un grandioso cast tra cui ricordiamo Virginia Restifo, (nel ruolo di Laura Lanza, la baronessa) Enrico di Stefano, (Ludovico Vernagallo, l’amante) Alfredo Scorza, (Don Cesare Lanza, il  padre) e Diego  Cucuzzella nel ruolo del poeta. Infine a fare da cornice a tutta la storia la gente di Carini impersonata da Fabiana Ambruno, Lucia Chirato, Giada Giardina, Jacopo Leo, Giuglia Scorza, Silvia Scorza e Davide Spadaro.   

La messa in scena dell’opera e la performance teatrale è stata resa possibile grazie all’utilizzo degli etnotesti “La Barunissa di Carini” di Aurelio Rigoli insieme alla sapiente regia teatrale e musicale della Compagnia Sikilia che ha saputo unire stili tradizionali più moderni ed originali mediante l’uso di una strumentazione funzionale al mixage, con esiti di grande efficacia.

Uno spettacolo da non perdere, dunque, per rivivere una  storia che ancora oggi non smette di incantare e sedurre il pubblico che ne viene a conoscenza.