"Foto più emblematica di questa (scattata questa mattina intorno alle 8,15) non credo ci sia! Siamo nuovamente al villaggio Unrra, nel pieno della fascia oraria di interdizione al transito dei Tir. Foto emblematica perché si vedono due bimbi con gli zaini che attraversano con le rispettive mamme la strada per recarsi a scuola, a pochissimi metri da un bisonte della strada. Ed i vigili urbani dove sono?" Se lo chiede il consigliere comunale, Libero Gioveni, che denuncia il mancato rispetto dell'ordinanza.
 
"Di certo - attacca Gioveni - anche oggi il comandante Ferlisi difenderà l'indifendibile, giustificando, come avvenuto la volta scorsa, uno spostamento improvviso della pattuglia. Ciò che ancora forse, a prescindere dalle note difficoltà d'organico del Corpo a tutte note, non si riesce a percepire è la grande preoccupazione di tantissimi genitori per i potenziali pericoli che incombono nella zona tutte le mattine. Perché aspettare l'estate per riprendere in servizio i 23 agenti concorsisti?
 
Questo è un servizio che deve avere assoluta priorità e che spero vivamente, dopo l'ennesimo episodio di stamane, da ora in avanti venga sempre garantito a garanzia della sicurezza dei residenti e in particolare dei piccoli alunni della scuola Salvo D'Acquisto".